10) Test per Covid-19

   

Clicca per ingrandire:

DA LEGGERE, importantissimo:

12/05/2020 BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO – N. 61 – Supplemento n. 3a

TEST IgG ed IgM COVID-19
€ 33,70

SOLO su prenotazione

Informazioni per l’utente

Emergenza COVID-19: ricerca anticorpi (IgM/IgG anti SARS-CoV-2). Test “rapido” per la rilevazione di anticorpi anti-SARS CoV-2, su siero. Informazioni preliminari: I test sierologici permettono di misurare la presenza degli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta alle infezioni di ogni virus. 

Gli anticorpi, prodotti dai linfociti B, sono rappresentati, principalmente, da: immunoglobuline M (IgM) e immunoglobuline G (IgG). Le diverse classi di immunoglobuline sono prodotte in tempi diversi ma, nel caso di infezione da SARS CoV-2, non vi sono ancora certezze sull’intervallo temporale né sulla sequenza della loro comparsa. 

Si tratta di test indiretti, che mettono in evidenza la risposta del sistema immunitario all’infezione, e non rilevano direttamente la presenza del virus nell’ospite; in altre parole, il rilevamento di anticorpi specifici non è indicativo di un’infezione in atto. La rilevazione degli anticorpi non permette di stabilire se il virus, in particolare il SARS CoV-2 è ancora in fase di crescita (replicativa), quindi un risultato negativo non esclude la possibilità di un’infezione in atto in fase precoce ed il relativo rischio di contagiosità dell’individuo. Per ragioni di possibile cross-reattività con altri patogeni affini come altri coronavirus umani, il rilevamento degli anticorpi potrebbe non essere specifico della infezione da SARS-CoV2, il che significa che i tests sierologici potrebbero rilevare anticorpi precedentemente generati contro virus della stessa famiglia, generando “falsi positivi”. Significato del risultato del test sierologico e “rapido”: Test positivo per ricerca IgM e IgG: infezione avvenuta ma non equivale a protezione. 

Il risultato positivo ha valore solo in un contesto di rilevazione epidemiologica sperimentale. Test negativo per ricerca IgM e IgG: non esclude la possibilità di infezione in atto, anche in paziente asintomatico. Qualunque sia il risultato gli utenti DEVONO SEMPRE continuare seguire le misure di contenimento previste dalla legge. 

ATTENZIONE: riferire il risultato del Test al proprio Medico curante. NOTA BENE: può capitare che il test dia un risultato invalidoo ai fini diagnostici, in questo caso il test va ripetuto senza alcun costo aggiuntivo a carico del paziente. 

Medical Pontino sede legale ed operativa: 

Via Custoza n°3, Latina (LT) 

PER INFO: ☎️ 0773 661234 Telegram: http://t.me/medicalpontinosrl . Struttura Sanitaria AUTORIZZATA ALL’ESERCIZIO con DCA della Regione Lazio n° U00236 del 09/11/2012. DIRETTORE SANITARIO: Dott. Antonio Tranquilli, Ordine Medici Pr LT n° d’ordine 1130. DIRETTORE TECNICO di LABORATORIO: Dott.ssa Luciana M. Sciaudone, Biologa,O.N.B. n° 017224. art. 2, comma 1, L. 04/08/2006 n° 248.
art. 1, comma 525, L. 30/12/2018 n° 145.

Centro Analisi Cliniche

Centro Analisi Cliniche