Cosa fare se non riesci a dimagrire

Tante volte mi capita che le persone che vengono da me mi dicano la famosa frase “non riesco a dimagrire”, “ ho fatto tante diete ma poi torno sempre al punto di partenza”. Ecco i 7  consigli se anche tu ti trovi in questa situazione:

  1. Se fai sempre le stesse cose ottieni sempre gli stessi risultati: uno dei punti su quali focalizzarti è capire cosa stai facendo e se stai facendo la cosa giusta; evita di seguire diete fai da te o peggio ancora diete di moda, scaricate da internet, date da un amica
  2. Non esiste la dieta magica: lo sbaglio è sempre credere che ci sia una dieta che faccia dimagrire, tante mi dicono “ con la dieta del tizio la mia amica è dimagrita tot chili “ non esiste una dieta per tutti, ognuno ha bisogno, in maniera estremamente personalizzata, di avere dei consigli per dimagrire in maniera sana e soprattutto duratura. Il successo di una dieta non è dato da quanti chili riesci a dimagrire ed in quanto tempo , ma da come riesci a mantenere i risultati ottenuti
  3. Non esiste una lista di cibi vietati e di cibi permessi: non incorrere nello sbaglio “o tutto , o niente” non dire mai “per dimagrire devo eliminare il cibo x,y,z…”, ci sono cibi maggiormente consentiti e cibi da consumare con moderazione. Quindi no alle scelte drastiche!
  4. Cambia il tuo atteggiamento mentale: non pensare semplicemente a dimagrire ma  a seguire uno stile di vita sano ed equilibrato, il dimagrimento verrà da sé. Non pensare solo “voglio perdere tot chili”, pensa a chi vuoi diventare , a come vuoi vederti più bella, più in forma, più felice
  5. L’attività fisica aiuta a mantenerti in forma: l’attività fisica è fondamentale per seguire una vita sana ed equilibrata, aiuta ad aumentare il metabolismo, è un potente antistress, è un vero e proprio toccasana per la tua salute! Ti aiuta a perdere peso ma anche a mantenere i tuoi risultati nel tempo. Ma, attenzione! L’attività fisica deve essere un’attività piacevole, evita di scegliere un,attività che non ti piaccia e che sia una forzatura, diventerebbe solo fonte di stress.
  6. Gestisci il tuo stress: lo stress è nemico delle diete, è produttore dell’ormone cortisolo che, di certo, non aiuta nella perdita di peso. Per combattere lo stress dedicati giornalmente ad attività piacevoli, che ti rilassino e che ti rendano felice, sta con le persone che ami.
  7. Non pensare alla dieta come privazione: esci dal concetto che la dieta è solo privazione, che va confinata ad un periodo di tempo limitato, la dieta è uno stile di vita ,da seguire sempre, non è privazione perché tutto si può ma senza esagerare anzi tutto si deve, anche gli strappi alla regola.

Con questi consigli perdere peso non sarà più un miraggio ma un risultato concreto!

Autrice Dottoressa Veronica Leggeri, Biologa e Nutrizionista.

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