Radiografie | Radiologia Medica Tradizionale
Le Radiografie sono gli esami diagnostici effettuati in Radiologia Medica Tradizionale, la branca della medicina che si occupa della produzione e della lettura a fine diagnostico o terapeutico di immagini radiografiche. È detta anche radiologia diagnostica è la metodica più conosciuta della Diagnostica per Immagini ed occupa oggi un ruolo fondamentale ed imprescindibile nella diagnosi e nel trattamento della stragrande maggioranza delle patologie umane.
Le Radiografie usano i c.d. raggi X per ottenere “fotografie” degli organi interni, rese possibili dal fatto che i diversi tessuti sono diversamente opachi ai raggi X, cioè li assorbono più o meno intensamente a seconda della loro composizione.

Tavolo radiologico motorizzato ribaltabile per esami di radiologia medica tradizionale digitale
Le radiopacità, dunque, sono differenti fra un arto, i tessuti molli, ed un segmento osseo. Differiscono anche nel torace, fra i campi polmonari (pieni d’aria) ed il mediastino. Ci sono anche cause di variazione patologica della normale radiopacità di un tessuto; ad esempio, l’aumento della stessa nel caso di una massa polmonare, oppure la sua diminuzione nell’osso in caso di una frattura.
Per questa branca della medicina lo specialista di riferimento è il Medico radiologo che, grazie alle sue capacità clinico-radiologiche e sfruttando le metodologie diagnostiche tecnologicamente avanzate si occupa, in collaborazione con gli altri specialisti medici, della gestione diagnostica e terapeutica del paziente. Il Tecnico sanitario di radiologia medica offre invece un aiuto quotidiano fondamentale nello svolgimento tecnico-pratico degli esami diagnostici.
Gli esami effettuabili attraverso questa tecnica diagnostica:
- RX FEMORE
- RX GAMBA
- RX GINOCCHIO
- RX GOMITO
- RX MANO
- RX OMERO
- RX OSSA NASALI
- RX BACINO
- RX PIEDE
- RX POLSO
- RX SPALLA
- RX STERNO
- RX STOMACO E DUODENO
- RX TELECUORE
- RX TESSUTI MOLLI – FACCIA, CAPO E COLLO
- RX TORACE
- RX TRACHEA E MEDIASTINO
- STRATIGRAFIA
- RX COLONNA SOTTO CARICO
- RX COLONNA + BACINO SOTTO CARICO
- RX BACINO SOTTO CARICO/strong>
- RX GINOCCHIA SOTTO CARICO
- RX PIEDI SOTTO CARICO
- RX MANO PER ETA’ OSSEA
- RX STRATIGRAFIA

Radiografia del torace
Radiografie pediatriche
Le Radiografie pediatriche, invece, sono espressione della branca della radiologia che si occupa della diagnostica per immagini in ambito pediatrico: tale specialità nasce dall’esigenza che l’indagine radiologica nei bambini venga condotta con criteri diversi da quella degli adulti, sia per differenze morfologiche e anatomo-radiologiche, sia per evidenti problemi di tipo protezionistico.
La Tua opinione è importante per Noi. Lasciaci un commento!