Esame Urine – Analisi dell’urina

esame urine

L’esame urine è un esame che si fa in laboratorio col microscopio. Si analizzano in genere i globuli rosssi e i bianchi cristalli o i cilindri urinari.

Come si fa l’esame delle urine?

La raccolta delle urine deve essere fatta al mattino. Il paziente deve utilizzare un contenitore sterile, di quelli che si acquistano in farmacia.

A che cosa servono le urine?

I medici ricorrono all’analisi delle urine dei pazienti in diverse situazioni. In genere i medici prescrivono l’esame delle urine per misurarne diversi parametri:

  • Volume: un aumento del volume delle urine è spesso correlato a patologie renali croniche, assunzione di diuretici o diabete.
  • Aspetto: la trasparenza indica la “normalità”. La torbidezza si ha in presenza di carbonati, fosfati, acido urico, proteine, globuli bianchi, batteri, spermatozoi. È lattescente in caso di piuria; può contenere precipitati per presenza di fosfati e urati.
  • Odore: le urine possono odorare di ammoniaca in caso di infezione batterica
  • Colore: di solito l’urina ha un colore giallo-paglierino o ambra. Diventa giallo oro in caso di assunzione di antibiotici o vitamine; giallo-arancio quando c’è un eccesso di urobilinogeno; marrone per la presenza di bilirubina; rosso limpido per la presenza di emoglobina, mioglobina o porfirine; rosso torbido per la presenza di Sangue o di urati; bruno-nerastro per la presenza di metaemoglobina, alcaptonuria, melanina; blu-verde per la presenza di indacani o in seguito ad infezione da pseudomonas. L’assunzione di alcuni alimenti o farmaci può modificare il colore dell’urina.

Da questo breve schema diventa chiaro come l’analisi delle urine serva, come del resto qualsiasi altra analisi di laboratorio, a delineare la presenza o meno di alcuni valori specifici nel corpo di una persona.

L’esame delle urine è pericoloso o doloroso?

L’esame non è assolutamente doloroso.

Quando si può fare l’esame delle urine al Medical Pontino?

Tutti i giorni dal Lunedì al Sabato dalle 7:30 alle 10:30 è possibile consegnare il campione delle urine.

L’esame completo delle urine è eseguibile il sabato?

Il nostro centro medico permette la consegna del campione delle urine anche di Sabato.

Quali sono i tempi di consegna dei risultati dell’esame completo delle urine?

Solitamente l’esito dell’esame urine può essere ritirato 24 ore dopo la consegna del campione, tranne il Sabato e la Domenica.

Articolo scritto dalla dottoressa Veronica Leggeri, Biologa e Nutrizionista

 

 

La Tua opinione è importante per Noi. Lasciaci un commento!