INTERVISTA AL DOTTOR MAURO FANELLI

Mauro Fanelli, biologo, analista chimico, nutrizionista e farmacologo, nonché autore di diversi libri (Figli di un granello di sabbia, La terra è salute, Geoterapia etc.) studia da circa trenta anni i minerali e le acque sorgive prelevate dalle adiacenze del lago di Bolsena, il più grande bacino vulcanico d’Europa, ci parla della Geoterapia.

Dottore cos’è la Geoterapia?

La Geotherapy è l’impiego della Terra minerale di metamorfosi vulcanica per fini terapeutici…Parlare di Geoterapia sembra un tentativo inusuale e per molti antiquato di poter intervenire nella prevenzione della salute e nel trattamento delle malattie, trascurando quanto Madre Terra sia capace di perfezionare le funzioni organiche condizionate dai codici genetici in grado di controllarne l’attivazione e le funzioni metaboliche (epigenetica). L’ambiente che ci coccola amorevolmente è capace di regolare i meccanismi fisiologici attivando procedure di stimolo enzimatico (catalisi) e di coinvolgimento immunitario, rendendo parzialmente utile e discutibile quanto sinora concesso e invocato dalla centralità farmacologica, sostenendo esclusivamente terapie effettuate con composti sintetici ed eterologhi (estranei) all’organismo”.

Dottore ci spiega cos’è la zeolite e, soprattutto, come funziona?

La parola Zeolite significa pietra che bolle per la sua caratteristica di liberare vapore acqueo quando sottoposta ad eccessivo riscaldamento. Questa roccia, introdotta nel corpo umano, ha il pregio di cedere ioni minerali indispensabili all’espletamento delle normali funzioni biologiche (calcio, magnesio, sodio e potassio) e di prelevare, in cambio dal circolo ematico, metalli pesanti e tossine presenti nell’organismo (stress, infiammazioni e abuso di farmaci), respirati ed ingeriti con la comune alimentazione e conseguenti a non corrette abitudini igieniche (fumo, caffè, alcol, integratori alimentari, amalgama per i denti, ecc.) da qui il nome attribuitele di Spugna Intelligente”.

Fanelli afferma che: “La Zeolite rappresenta un esempio tangibile ed irriproducibile dell’efficacia del sistema Natura, che nelle sue infinite varietà strutturali, compositive, reattive e combinative, costituisce una proposta unica nel suo genere, intelligentemente realizzata da una mente superiore ( Divina e non umana), capace di soddisfare le più diverse necessità degli organismi viventi per assolvere alle specifiche richieste della materia vivente”.

Ci spiega meglio il potere Alcalinizzante della Zeolite?

La Zeolite agisce con due meccanismi d’azione inerenti le sue note proprietà alcalinizzanti:

– Un effetto tamponante acido che si realizza a livello gastrico e ne permette l’impiego nelle esofagiti da reflusso, oggi tanto “di moda” e conseguenti allo stress sostenuto;

-Una spiccata capacità di regolarizzare il microbiota intestinale, il cui contenuto assume un ruolo sempre più importante nella gestione neuro-fisiologica dell’organismo. Alcalinizzando e rendendo particolarmente basico il contenuto intestinale (pH > 7) consente l’adeguato assorbimento delle componenti alimentari ingerite, unitamente al ruolo svolto dalla bile, e intervenendo sui villi intestinali e di riflesso sul circuito ematico è in grado di asportare i rifiuti acidi presenti (radicali acidi, metalli pesanti, tossine in genere) e di contrastare quelle situazioni di acidosi metabolica responsabili delle più comuni degenerazioni organiche.”

L’uso della Zeolite come integratore alimentare è corretto?

La Zeolite Italiana non può essere commercializzata come integratore alimentare in quanto fuorilegge perché possiede un’attività terapeutica non riconosciuta agli integratori alimentari. Viene pertanto impiegata come dispositivo medico di classe IIa, certificata dall’Istituto Superiore della Sanità che ne garantisce un’efficace quanto duratura azione terapeutica con finalità: detossinante, disintossicante, antiossidante ed immunomodulante. Numerosi protocolli sperimentali realizzati con le più importanti facoltà di medicina universitarie ne garantiscono la straordinaria efficacia, unitamente alla mancanza di effetti collaterali”.

Questo minerale di diagenesi vulcanica, prelevato dalle adiacenze del lago di Bolsena (Viterbo-Italia) si può trovare in commercio in polvere, in compresse o per uso topico.

TRAFILETTO ERRATA CORRIGE LATINA OGGI


Data di pubblicazione : 2/04/19 alle 16:36,

Data ultimo aggiornamento: 16/04/19 alle 11:37


Dichiarazione relativa le fonti scientifiche di riferimento del presente articolo:

Le informazioni medico-scientifiche riportate nel presente articolo sono indirizzate ad un pubblico generico senza alcuna limitazione di sorta. Sono frutto del bagaglio culturale e dell’esperienza professionale del medico o del professionista sanitario intervistato o autore del medesimo articolo. Qualora l’autore non fosse un professionista del settore medico-sanitario le fonti medico scientifiche di riferimento del presente articolo sono riportate in calce.

Segnale Stradale Pericolo 300x264

ATTENZIONE!

Le informazioni fornite nel nostro sito web hanno lo scopo di incoraggiare le relazioni dirette tra il paziente ed il  medico curante, non di sostituire il consulto con i professionisti sanitari.

Leggere un sito web di un’Azienda medica come il nostro NON vi rende medici e non sostituisce il consulto che vi può fornire il vostro medico curante!

www.medicalpontino.it contiene articoli su molti argomenti medici; è comunemente riconosciuto che non esiste assolutamente alcuna assicurazione che una qualsiasi delle affermazioni contenute in articoli che toccano questioni mediche risponda alle esigenze terapeutiche di chi legge. Anche se l’affermazione è accurata, potrebbe non applicarsi ai vostri sintomi.

Le affermazioni ed i contenuti nel blog di questo sito:

  1. costituiscono semplicemente materiale divulgativo informativo  in base alla conoscenza dell’autore;
  2. NON hanno in nessun modo il carattere della prescrizione medica in nessuna forma, neppure quella virtuale;
  3. NON vogliono invogliare nessun comportamento, di nessun tipo ed in nessun ambito, scientifico e non scientifico;
  4. L’informazione medica fornita sul sito del Medical Pontino è di natura generale e a scopo semplicemente divulgativo e non può sostituire il consiglio di un medico specialista, ovvero del vostro medico curante, fisiatra, infermiere, farmacista o degli altri professionisti abilitati e riconosciuti dalla legge operanti nel campo sanitario.

Le nozioni di medicina e le eventuali informazioni su procedure mediche o medico-alternative e/o descrizioni di farmaci o prodotti d’uso indicati negli articoli hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono da soli di acquisire la manualità e l’esperienza indispensabili per un loro uso o pratica.

Nessuno dei singoli contributori, operatori di sistema, sviluppatori, sponsor del sito del Medical Pontino né altri connessi al Medical Pontino possono assumersi alcuna responsabilità circa i risultati o le conseguenze di un qualsiasi tentativo di usare o adottare una qualsiasi delle informazioni o disinformazioni presentate su questo sito web.

Niente su www.medicalpontino.it o uno qualsiasi dei progetti della Medical Pontino S.r.l., può essere visto come un tentativo di offrire o rendere un’opinione medica on-line.

L’intento dell’autore è semplicemente quello di offrire informazioni di natura generale per aiutarvi nella vostra ricerca del benessere. Nel caso in cui usaste le informazioni contenute in questo SITO WEB per voi stessi, atto pienamente legittimo, l’autore ed il titolare del sito non si assumono alcuna responsabilità delle vostre azioni.

La legge italiana obbliga a prestare soccorso nei limiti delle proprie capacità, ma si tenga presente che manovre errate o inappropriate possono causare lesioni personali gravi, anche mortali.