Cardiologo a Latina | Ambulatorio di Cardiologia a Latina

Il Cardiologo è il medico internista specializzato nella diagnosi e nella cura delle patologie del sistema cardiovascolare.

ambulatorio di cardiologia

La Cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite.

Chi si occupa di tale branca della medicina, come medico specialista, viene chiamato Cardiologo.

La Cardiologia è una disciplina che negli anni più recenti si è molto evoluta e al suo interno si sono sviluppate specialità come l’emodinamica e l’elettrofisiologia.

Va inoltre segnalato che il miglioramento terapeutico medico e chirurgico delle cardiopatie congenite ha permesso la sopravvivenza di numerosi bambini che, diventati adulti, hanno determinato il crearsi di una nuova branca della cardiologia dedicata ai cardiopatici congeniti adulti.

Oltre che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il Cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento di rivascolarizzazione sia esso cardiochirurgico, che di angioplastica percutanea.

Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte al mondo (50% del totale dei paesi sviluppati e 25% nei paesi in via di sviluppo). Fra le malattie cardiache più diffuse ritroviamo l’angina stabile da sforzo, l’angina instabile e l’infarto del miocardio.

Alcune delle attività diagnostiche in Cardiologia si esplicano attraverso:

Visita cardiologica con ECG

Visita cardiologica con ECG

L’elettrocardiogramma (ECG)

Nella sua esecuzione il Cardiologo ottiene una riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata dalla superficie del corpo.

L’Holter cardiaco o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter – Con questo test non invasivo e indolore il Cardiologo registra 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore. L’Holter cardiaco è uno strumento importante nello studio di tutte le aritmie e di sintomi quali il cardiopalmo, le vertigini, le perdite di coscienza. Talora è utile anche nelle condizioni di un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) o di dolore toracico di natura da definire.

L’ecocardiodoppler

Metodo diagnostico sviluppato e messo a punto negli ultimi anni è in grado di fornire al Cardiologo informazioni molto utili e chiare sullo stato clinico del muscolo cardiaco e sul suo funzionamento. Questo esame, grazie alla combinazione di tecniche ecografiche e del color doppler è assolutamente non invasivo lo rende adatto ad ogni situazione e ad ogni paziente, compresi i bambini. (Per un approfondimento vedi ecocolordoppler)

PRENOTA ORA IL TUO CONSULTO!


Link a Messagistica Istantanea

whatsapp-medicalpontino-medical-pontino-analisi-cliniche

telegram-medical-pontino-analisi-cliniche-latina-del-sangue-prelievi-pacchetto

Messenger-Medical-Pontino-analisi-cliniche-del-sangue-radiologia-prevenzione-salute


Link a Social

facebook-medicalpontino-medical-pontino-analisi-cliniche-del-sangue

instagram-medicalpontino-medical-pontino-analisi-cliniche-del-sangue

LinkedIn-Analisi-cliniche-medical-pontino-sangue-prelievi-radiologia

La Tua opinione è importante per Noi. Lasciaci un commento!