Data di pubblicazione : 6/02/18 alle 19:00,

Data ultimo aggiornamento: 19/03/21 alle 16:14


Dichiarazione relativa le fonti scientifiche di riferimento della presente pagina:

Le informazioni medico-scientifiche riportate nel presente articolo sono frutto del bagaglio culturale e dell’esperienza professionale del medico o del professionista sanitario intervistato o autore della medesima pagina. Qualora l’autore non fosse un professionista del settore medico-sanitario le fonti medico scientifiche di riferimento del presente articolo sono riportate in calce.

Neurologo | Ambulatorio di neurologia

NeurologoLa neurologia è quella branca della medicina interna che studia le malattie del sistema nervoso centrale e periferico, a partire dalle caratteristiche e i metodi d’individuazione fino alla cura più efficace. Il neurologo, quindi, è un medico internista specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle patologie che possono colpire il cervello, il midollo spinale, i nervi e i muscoli. Le patologie del sistema nervoso centrale e di quello periferico, di cui s’interessa di solito un neurologo, sono:
  • L’epilessia
  • Le infezioni del sistema nervoso, come encefalite, meningite o ascesso cerebrale
  • Le malattie neurodegenerative, come il morbo di Gehring (SLA) o il morbo di Alzaimer
  • La sclerosi multipla
  • Le malattie del midollo spinale, sia di tipo infiammatorio sia di tipo autoimmune
  • L’emicrania
Punto di partenza di ogni indagine neurologica è il cosiddetto esame obiettivo neurologico, durante il quale lo specialista analizza i riflessi nervosi, la forza muscolare, le capacità di movimento ed equilibrio, le abilità cognitive e la qualità del linguaggio del paziente. Risultati immagini per neurologi logo

Dott. Antonio Tranquilli

Direttore Sanitario della Medical Pontino S.r.l.

La Tua opinione è importante per Noi. Lasciaci un commento!