Neuroma di Morton: sintomi e rimedi

piede

La sensazione di avere un sassolino nella scarpa, una condizione dolorosa del piede che interessa uno dei nervi tra le dita dei piedi, solitamente localizzato fra 3° e 4° dito, parliamo del Neuroma di Morton una metatarsalgia molto frequente.

Ne parliamo con il Prof. Carmine Franco specialista in Neurochirurgia che esercita sua attività chirurgica per il gruppo Giomi all’Icot di Latina e al S. Anna di Pomezia.

Che cosa è il Neuroma di Morton

Si tratta di una patologia degenerativa di un nervo plantare in corrispondenza dello spazio fra le teste metatarsali, dove il nervo si divide nei due nervi digitali per le due dita corrispondenti, è localizzato solitamente fra 3° e 4° dito.

Quali sono le cause

Le cause vere e proprie sono sconosciute, vi possono essere dei fattori scatenanti quali ad esempio la presenza di un piede cavo che determina un carico eccesivo sulla parte anteriore del piede, l’eccessiva vicinanza fra due teste metatarsali, oppure la compressione esercitata da un legamento metatarsale troppo stretto.

Quali sono i sintomi

Dolore trafittivo, urente che viene descritto dal paziente come scossa elettrica, spesso altalenante con periodi di totale benessere; speso è aumentato dall’appoggio e dalla deambulazione e può essere accompagnato da formicolio.

Come avviene la diagnosi

Il primo approccio diagnostico deve essere la visita specialistica che deve essere fatta da un neurochirurgo o ortopedico, a questa deve seguire nel caso di sospetto neuroma un ecografia muscolo tendinea ed eventuale risonanza magnetica.

Quali sono i rimedi

Inizialmente può essere considerato il trattamento conservativo, quali infiltrazioni locali di cortisonici o utilizzo di plantari per lo scarico metatarsale, purtroppo però queste terapie hanno durata limitata.

Quindi rimane il trattamento chirurgico

Il trattamento elettivo è chirurgico, l’indicazione viene considerata in base alla gravità dei sintomi, refrattari ad ogni trattamento conservativo.

In che cosa consiste l’intervento

L’intervento consiste in una piccola incisione chirurgica nello spazio longitudinale nello spazio intermetatarsale, eseguito sulla parte dorsale del piede per evitare la formazione di cicatrici dolorose sulla pianta del piede, e che prolungherebbero il decorso post-operatorio. Il nervo viene asportato senza che questo possa determinare un deficit del movimento e della funzionalità del piede.

Come avviene il decorso post-operatorio

Dopo l’intervento viene consigliato qualche giorno di riposo, anche se il paziente può deambulare con calzatura apposita, può caricare completamente nel giro di 15 giorni.

Il paziente si deve rivolgere al neurochirurgo o all’ortopedico

Poichè si tratta di interessamento di un nervo la competenza può essere sia del neurochirurgo o ortopedica, magari ortopedici che hanno più esperienza per la cura del piede.

Prof. Carmine Franco

Neurochirurgo


Data di pubblicazione : 22/10/21 alle 14:08,

Data ultimo aggiornamento: 4/09/23 alle 14:57


Dichiarazione relativa le fonti scientifiche di riferimento del presente articolo:

Le informazioni medico-scientifiche riportate nel presente articolo sono indirizzate ad un pubblico generico senza alcuna limitazione di sorta. Sono frutto del bagaglio culturale e dell’esperienza professionale del medico o del professionista sanitario intervistato o autore del medesimo articolo. Qualora l’autore non fosse un professionista del settore medico-sanitario le fonti medico scientifiche di riferimento del presente articolo sono riportate in calce.

Segnale Stradale Pericolo 300x264

ATTENZIONE!

Le informazioni fornite nel nostro sito web hanno lo scopo di incoraggiare le relazioni dirette tra il paziente ed il  medico curante, non di sostituire il consulto con i professionisti sanitari.

Leggere un sito web di un’Azienda medica come il nostro NON vi rende medici e non sostituisce il consulto che vi può fornire il vostro medico curante!

www.medicalpontino.it contiene articoli su molti argomenti medici; è comunemente riconosciuto che non esiste assolutamente alcuna assicurazione che una qualsiasi delle affermazioni contenute in articoli che toccano questioni mediche risponda alle esigenze terapeutiche di chi legge. Anche se l’affermazione è accurata, potrebbe non applicarsi ai vostri sintomi.

Le affermazioni ed i contenuti nel blog di questo sito:

  1. costituiscono semplicemente materiale divulgativo informativo  in base alla conoscenza dell’autore;
  2. NON hanno in nessun modo il carattere della prescrizione medica in nessuna forma, neppure quella virtuale;
  3. NON vogliono invogliare nessun comportamento, di nessun tipo ed in nessun ambito, scientifico e non scientifico;
  4. L’informazione medica fornita sul sito del Medical Pontino è di natura generale e a scopo semplicemente divulgativo e non può sostituire il consiglio di un medico specialista, ovvero del vostro medico curante, fisiatra, infermiere, farmacista o degli altri professionisti abilitati e riconosciuti dalla legge operanti nel campo sanitario.

Le nozioni di medicina e le eventuali informazioni su procedure mediche o medico-alternative e/o descrizioni di farmaci o prodotti d’uso indicati negli articoli hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono da soli di acquisire la manualità e l’esperienza indispensabili per un loro uso o pratica.

Nessuno dei singoli contributori, operatori di sistema, sviluppatori, sponsor del sito del Medical Pontino né altri connessi al Medical Pontino possono assumersi alcuna responsabilità circa i risultati o le conseguenze di un qualsiasi tentativo di usare o adottare una qualsiasi delle informazioni o disinformazioni presentate su questo sito web.

Niente su www.medicalpontino.it o uno qualsiasi dei progetti della Medical Pontino S.r.l., può essere visto come un tentativo di offrire o rendere un’opinione medica on-line.

L’intento dell’autore è semplicemente quello di offrire informazioni di natura generale per aiutarvi nella vostra ricerca del benessere. Nel caso in cui usaste le informazioni contenute in questo SITO WEB per voi stessi, atto pienamente legittimo, l’autore ed il titolare del sito non si assumono alcuna responsabilità delle vostre azioni.

La legge italiana obbliga a prestare soccorso nei limiti delle proprie capacità, ma si tenga presente che manovre errate o inappropriate possono causare lesioni personali gravi, anche mortali.