Data di pubblicazione : 25/01/18 alle 2:06,

Data ultimo aggiornamento: 19/05/22 alle 12:46


Dichiarazione relativa le fonti scientifiche di riferimento della presente pagina:

Le informazioni medico-scientifiche riportate nel presente articolo sono frutto del bagaglio culturale e dell’esperienza professionale del medico o del professionista sanitario intervistato o autore della medesima pagina. Qualora l’autore non fosse un professionista del settore medico-sanitario le fonti medico scientifiche di riferimento del presente articolo sono riportate in calce.

Visita endocrinologica + Ecografia tiroidea + Analisi della Tiroide

Prezzo complessivo di tutti gli esami: € 200,00
Prezzo pacchetto: € 99,00 - risparmi il 51%

progetto tiroide 97

Il pacchetto consiste in:

  • Visita endocrinologica
  • Ecografai alla tiroide
  • Analisi cliniche (FT3;FT4;TSH)

Visita endocrinologica

La visita endocrinologica permette di individuare e monitorare i disturbi che riguardano la tiroide, l’ipofisi, i surreni, le ovaie i testicoli e, anche se in misura minore rispetto a un diabetologo, il pancreas.

Dopo il primo controllo lo specialista potrà inoltre analizzare gli esiti degli esami precedentemente prescritti.

La visita endocrinologica è una visita non invasiva e indolore. 

Permette di valutare o monitorare disturbi e malattie associate alle ghiandole endocrine, gli organi che producono gli ormoni.

Gli ormoni rivestono ruoli importantissimi nel corpo umano e sono per questo indispensabili per il corretto funzionamento degli organi dei tessuti e del metabolismo

Il cattivo funzionamento delle ghiandole endocrine può essere provocato da varie patologie, tra cui quelle che riguardano la tiroide, l’ipofisi, i testicoli negli uomini e le ovaie nelle donne, il pancreas e i surreni.

Ecografia Tiroidea

L’ecotomografia tiroidea utilizza gli ultrasuoni trasmessi da una sonda piana alla frequenza compresa tra 7,5 e 13 MHz. 

Ma come si fa l’ecografia tiroidea? Il paziente viene sdraiato supino sul lettino ecografico. Il collo deve essere liberato dai vestiti per consentire all’ecografista di appoggiare la sonda direttamente sulla cute in prossimità della tiroide.

Analisi della Tiroide

Gli esami del sangue per la tiroide si compongono di tre tipologie di valori:

  • Ft3
  • Ft4
  • TSH

Gli esami della tiroide possono presentare valori alti o bassi come ogni qualsiasi altro esame del sangue, ed è bene sempre far valutare l’esito al proprio medico di famiglia. Solo per informazione, descriviamo quelli che risultano valori considerati spesso “normali”:

Ft3: Per uomini e donne: da 2,2 a 4,2 picogrammi per millilitro di sangue

Ft4: Per uomini e donne: da 0,8 a 1,8 nanogrammi per decilitro di sangue

TSH: Per uomini e donne: da 0,35 a 5,50 micron per millilitro di sangue

Diagnosticare malattie endocrinologiche presso il nostro centro

Le malattie della tiroide sono molto frequenti specialmente nei soggetti di sesso femminile e spesso non danno una sintomatologia ben definita per un lungo periodo di tempo.

Se diagnosticate precocemente queste malattie si possono curare ed  evitare ulteriori aggravamenti.

Tramite questo SCREENING  è possibile individuare i soggetti affetti da patologie tiroidee o a rischio delle stesse  ed impostare una terapia idonea.

Il Servizio è fruibile secondo le seguenti modalità:

  1. per le anaisi cliniche (FT3; FT4; TSH), potete effettuare il prelievo tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 07:30 alle 10:30 senza ricetta e senza appuntamento;
  2. per l’ecografia tiroidea e la visita endocrinologica il giorno del prelievo di sangue fissate l’appuntamento per l’ecografia e la visita.

Dott. Antonio Tranquilli

Direttore Sanitario della Medical Pontino S.r.l.