SINDROME DEL TUNNEL CARPALE: UNA PATOLOGIA DIFFUSA

La sindrome del tunnel carpale è un disturbo da compressione nervosa abbastanza comune. Ne parliamo con il Prof. Carmine Franco che esercita la sua attività chirurgica all’Icot di Latina.

Cos’è la sindrome del tunnel carpale?

“E’ un disturbo del polso e della mano, che provoca dolore, senso di intorpidimento e formicolio a carico soprattutto delle prima tre dita della mano, dovuto alla compressione del nervo mediano all’interno del tunnel carpale che è una struttura osteo-legamentosa situata tra la parte interna del polso e il palmo della mano”.

A che età solitamente insorge?

“Solitamente in età medio-avanzata attorno ai 45-60 anni, anche se ultimamente l’uso sempre più frequente del mouse al computer ha ridotto l’età di insorgenza, con sempre più frequenza colpisce anche nell’età più giovane. Colpisce più donne che uomini con un rapporto di 3 a 1”.

Quali sono i sintomi?

“I sintomi principali sono tre, il formicolio, il senso di intorpidimento e il dolore che compaiono soprattutto di notte. Se non curata può portare a un indebolimento dei muscoli (atrofia) con difficoltà ad afferrare oggetti o scrivere”.

Come viene fatta la diagnosi?

“Oltre all’esame obiettivo, l’esame più importante per la diagnosi e per togliere ogni dubbio, è l’esame elettromiografico”.

Qual è il trattamento?

“Il trattamento dipende dalla gravità e dalla durata dei sintomi. Se i disturbi sono modesti è indicata la terapia conservativa con l’uso di un tutore per il polso soprattutto durante la notte e l’uso di corticosteroidi”.

Quando intervenire chirurgicamente?

“Quando i sintomi sono intensi, insopportabili e presenti da almeno 6 mesi è indicato l’intervento chirurgico che è di tipo ambulatoriale ed avviene in anestesia locale”.

Vi sono rischi?

“L’intervento è abbastanza sicuro, raramente può provocare infezioni, cicatrici, emorragie”.

Autrice MORENA DI STEFANO

CHIAMACI SE HAI BISOGNO DI QUALCOSA!


Link a Messagistica Istantanea

whatsapp-medicalpontino-medical-pontino-analisi-cliniche

telegram-medical-pontino-analisi-cliniche-latina-del-sangue-prelievi-pacchetto

Messenger-Medical-Pontino-analisi-cliniche-del-sangue-radiologia-prevenzione-salute


Link a Social

facebook-medicalpontino-medical-pontino-analisi-cliniche-del-sangue

instagram-medicalpontino-medical-pontino-analisi-cliniche-del-sangue

LinkedIn-Analisi-cliniche-medical-pontino-sangue-prelievi-radiologia