ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI

Capita spesso che , pazienti che vengono a studio, mi parlino di allergie ed intolleranze alimentari, facendo spesso confusione tra i due termini ed, attribuendone la causa di un aumento di peso.
Facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento.

Le allergie alimentari sono reazione avverse nei confronti di alcuni cibi, in questi processi è coinvolto il sistema immunitario, che riconosce alcuni cibi (detti in questo caso allergeni) come sostanze estranee , dando luogo a sintomi come orticaria, edema, vomito, dermatite fino ad arrivare a sintomi più gravi come lo shock anafilattico.
Gli allergeni che più frequentemente scatenano reazioni allergiche sono: cereali, frutta secca, latte uova, crostacei.

Importante parlare in questo caso della malattia celiaca, patologia che trae origine da una risposta immunitaria scatenata dal glutine, presente in frumento, orzo e segale che comporta un enteropatia , cioè un danno della mucosa intestinale con conseguente malasorbimento intestinale di entità correlata all’estensione del danno intestinale.

Le intolleranze non dipendono dal sistema immunitario ma, dall’incapacità dell’organismo di metabolizzare alcune componenti dei cibi. Tra le più conosciute c’è l’intolleranza al lattosio.

Il lattosio è uno zucchero presente nel latte che viene digerito grazie all’enzima “lattasi”, molto attivo durante l’infanzia, la cui funzione talvolta si riduce in età adulta.

L’intolleranza al lattosio , in seguito all’assunzione di latte e di alcuni suoi derivati, comporta sintomi quali diarrea, crampi addominali, gonfiore. Ovviamente la sintomatologia dipende dalla quantità di alimento ingerito e la soluzione in questi casi è evitare latte e derivati.

Quali sono i test più comuni per diagnosticare allergie e intolleranze?

Tra i test di primo livello per la diagnosi di allergie c’è il prick test, test cutaneo che verifica la sensibilità a determinati allergeni.

Tra i test di secondo livello c’è il dosaggio delle ige totali (prist) e specifiche (rast), le ige sono gli anticorpi che intervengono nelle reazioni allergiche.
Per la diagnosi di celiachia si utilizza il dosaggio degli anticorpi antigliadina, antitransglutaminasi e anti endomisio.

Nel caso in cui si vuole conoscere la predisposizione ci sono poi test genetici quali HLA DQ2/DQ8 che risultano positivi anche in assenza di sintomatologia (molto usati nei bambini).
In caso di positività alla malattia celiachia la cura consiste nell’eliminare il glutine dalla propria dieta.

Esiste però anche una sensibilità al glutine non celiaca, i cui i sintomi sono similari ma i test spesso negativi, la cui diagnosi si può effettuare solo dopo evidenza del fatto che l’esclusione del glutine dalla dieta faccia scomparire i sintomi.
Per l’intolleranza al lattosio il test più utilizzato è il Breath test al Lattosio, test che si effettua su respiro dopo ingestione di lattosio.

Nel caso in cui abbiate sintomi che vi facciano pensare ad un allergia o intolleranza , il primo passo è rivolgersi ad un medico di base o direttamente ad uno specialista che potrà orientarvi a scegliere i test più adatti a seconda della sintomatologia.

 

DOTT.SSA VERNOCA LEGGERI

Dottoressa Veronica Leggeri

Biologa e Nutrizionista

 

Titolo Studio: Laurea Specialistica o Magistrale – 6/S – BIOLOGIA

Iscrizione: 30/09/2010, Albo – Sezione A

Num. iscrizione: AA_063432


Data di pubblicazione : 19/08/19 alle 7:00,

Data ultimo aggiornamento: 17/03/21 alle 17:22


Dichiarazione relativa le fonti scientifiche di riferimento del presente articolo:

Le informazioni medico-scientifiche riportate nel presente articolo sono indirizzate ad un pubblico generico senza alcuna limitazione di sorta. Sono frutto del bagaglio culturale e dell’esperienza professionale del medico o del professionista sanitario intervistato o autore del medesimo articolo. Qualora l’autore non fosse un professionista del settore medico-sanitario le fonti medico scientifiche di riferimento del presente articolo sono riportate in calce.

Segnale Stradale Pericolo 300x264

ATTENZIONE!

Le informazioni fornite nel nostro sito web hanno lo scopo di incoraggiare le relazioni dirette tra il paziente ed il  medico curante, non di sostituire il consulto con i professionisti sanitari.

Leggere un sito web di un’Azienda medica come il nostro NON vi rende medici e non sostituisce il consulto che vi può fornire il vostro medico curante!

www.medicalpontino.it contiene articoli su molti argomenti medici; è comunemente riconosciuto che non esiste assolutamente alcuna assicurazione che una qualsiasi delle affermazioni contenute in articoli che toccano questioni mediche risponda alle esigenze terapeutiche di chi legge. Anche se l’affermazione è accurata, potrebbe non applicarsi ai vostri sintomi.

Le affermazioni ed i contenuti nel blog di questo sito:

  1. costituiscono semplicemente materiale divulgativo informativo  in base alla conoscenza dell’autore;
  2. NON hanno in nessun modo il carattere della prescrizione medica in nessuna forma, neppure quella virtuale;
  3. NON vogliono invogliare nessun comportamento, di nessun tipo ed in nessun ambito, scientifico e non scientifico;
  4. L’informazione medica fornita sul sito del Medical Pontino è di natura generale e a scopo semplicemente divulgativo e non può sostituire il consiglio di un medico specialista, ovvero del vostro medico curante, fisiatra, infermiere, farmacista o degli altri professionisti abilitati e riconosciuti dalla legge operanti nel campo sanitario.

Le nozioni di medicina e le eventuali informazioni su procedure mediche o medico-alternative e/o descrizioni di farmaci o prodotti d’uso indicati negli articoli hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono da soli di acquisire la manualità e l’esperienza indispensabili per un loro uso o pratica.

Nessuno dei singoli contributori, operatori di sistema, sviluppatori, sponsor del sito del Medical Pontino né altri connessi al Medical Pontino possono assumersi alcuna responsabilità circa i risultati o le conseguenze di un qualsiasi tentativo di usare o adottare una qualsiasi delle informazioni o disinformazioni presentate su questo sito web.

Niente su www.medicalpontino.it o uno qualsiasi dei progetti della Medical Pontino S.r.l., può essere visto come un tentativo di offrire o rendere un’opinione medica on-line.

L’intento dell’autore è semplicemente quello di offrire informazioni di natura generale per aiutarvi nella vostra ricerca del benessere. Nel caso in cui usaste le informazioni contenute in questo SITO WEB per voi stessi, atto pienamente legittimo, l’autore ed il titolare del sito non si assumono alcuna responsabilità delle vostre azioni.

La legge italiana obbliga a prestare soccorso nei limiti delle proprie capacità, ma si tenga presente che manovre errate o inappropriate possono causare lesioni personali gravi, anche mortali.