Adolescenza: istruzioni per l’uso

L'adolescenza costituisce quel lungo periodo nel quale si concentra buona parte di cambiamenti, stimoli, esperienze nuove fuori e dentro di noi.

Epatite B o HBV

Epatite b - Esistono virus giovani che hanno subito conquistato le vette del successo mediatico come il neonato SARS-CoV-2 (comunemente noto come Coronavirus), ed esistono virus anziani, anzi molto antichi che convivono con il genere umano da millenni, come nel caso dell’Hepatitis Virus B (HBV).

La cirrosi epatica

La cirrosi epatica è una condizione patologica antica, già nota nel V secolo a.c. da Ippocrate che per la prima volta la descrisse. Purtroppo tale patologia ci ha seguito negli anni e nei secoli ed ancora oggi è una condizione clinica che causa numerosi morti nel mondo.

Epatite C o virus HCV

Negli ultimi anni infatti si è molto parlato dell’HCV (Hepatitis C virus) o epatite C, un virus che è in grado di attaccare e danneggiare il fegato, ma che fortunatamente sembrerebbe avviarsi ad una fine grazie alle recenti straordinarie terapie in grado di distruggerlo.

Test sierologici anticorpi anti-SARS-Cov-2: nessuna speculazione in atto. Il prezzo consigliato dalla Regione per le strutture private è di 45 euro. Nel pubblico a 15,23 euro ma solo per le IgG

Test sierologici anticorpi anti-SARS-Cov-2: nessuna speculazione in atto. Il prezzo consigliato dalla Regione per le strutture private è di 45 euro. Nel pubblico a 15,23 euro ma solo per le IgG. Si sta creando confusione tra i cittadini per quel che riguarda il prezzo praticato per i test sierologici a cui ha dato il via libera anche la Regione Lazio.

Urgenza chirurgica nel bambino

La paura di infettarsi con il nuovo Coronavirus SARS-CoV-2 ha ridotto di molto gli accessi al Pronto Soccorso, anche in ambito pediatrico. Se da un lato questo rivela un uso improprio del servizio sanitario nazionale, dall’altro dimostra come un atteggiamento troppo attendista possa portare a sottovalutare patologie insidiose per le quali è necessario un intervento tempestivo.

Misure sempre più stringenti contro il nuovo Coronavirus

L’Organizzazione mondiale della sanità ha ormai dichiarato lo stato di pandemia per COVID-19. Questa sigla sta per Corona Virus Disease 2019 e identifica la malattia causata da SARS-CoV-2, nome ufficiale del nuovo e temuto ceppo di Coronavirus. Cosa significa? Con “pandemia” si intende una malattia infettiva con tendenza alla diffusione globale, in grado cioè di invadere rapidamente vastissimi territori e continenti.

Allarme Cornovirus

I Coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

Neuroma di Morton: sintomi e rimedi

La sensazione di avere un sassolino nella scarpa, una condizione dolorosa del piede che interessa uno dei nervi tra le dita dei piedi, solitamente localizzato fra 3° e 4° dito, parliamo del Neuroma di Morton una metatarsalgia molto frequente.

Allarme Corronavirus di Wuhan

I coronavirus (CoV) sono una grande famiglia di virus respiratori responsabili di patologie di diversa gravità, dal comune raffreddore alle sindromi respiratorie. Si tratta di virus comuni negli animali (come pipistrelli e cammelli) che in alcuni casi subiscono modificazioni tali da renderli capaci di infettare anche l’uomo.

Una nuova arma per la cura dell’ernia

È noto come l’ernia del disco sia la causa più frequente di mal di schiena e della sciatica, così come a livello cervicale è causa di mal di collo e cervicobrachialgia.

La Vitamina C

Le vitamine sono un nutriente essenziale che l’organismo umano non riesce a sintetizzare... leggi

SCIATICA: QUANDO OPERARE

Un dolore alla schiena, alla natica e alla gamba, invadente, limitante, terribile a volte, che è difficile se non impossibile ignorare. Si presenta così la sciatalgia più comunemente chiamata sciatica

Medical Pontino un’azienda fedele, leale e solidale

Un connubio, quello tra imprenditoria ed etica celebrato, illustrato e studiato durante il convegno sul tema "Visioni europee e territorio per una cultura d'impresa inclusiva e sostenibile" che si è svolo nella Sala Mecchelli del Consiglio Regionale del Lazio , sotto il patrocinio della Regione, di Confindustria, di Unindustria, dell'Università La Sapienza di Roma e dell'ente Parco Nazionale del Circeo, e organizzato dal consorzio industriale T-Tauri presidiato da Giuseppe Pastore.