Data di pubblicazione : 14/09/23 alle 11:19,

Data ultimo aggiornamento: 18/09/23 alle 9:37

TAC – Tomografia assiale computerizzata da noi eseguibile.


OIG.jpg

La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) è una tecnica diagnostica che si avvale di radiazioni ionizzanti, ovvero raggi X, per produrre immagini tridimensionali dettagliate di specifiche aree anatomiche del corpo umano quali encefalo, ossa, vasi sanguigni, organi addominali, toracici e respiratori.

L’esecuzione della TAC, che rientra tra le procedure di radiologia, è riservata a radiologi i quali sono competenti nell’interpretazione dei risultati.

L’apparecchio della TAC

L’apparecchio per la TAC è una macchina che utilizza i raggi X per scattare molte immagini del corpo umano da diverse angolazioni. Queste immagini vengono quindi elaborate da un computer per creare una visualizzazione dettagliata delle diverse parti del corpo, come organi, ossa e tessuti molli.

In sostanza, l’apparecchio TAC ci permette di vedere all’interno del corpo in modo molto dettagliato, aiutando i medici a diagnosticare e trattare varie condizioni mediche.

A chi è utile?

OIG.NN2fTc8hWJ.jpg

La TAC può essere utile per molte persone che hanno sintomi o problemi di salute che richiedono una diagnosi approfondita. I medici utilizzano la TAC per ottenere immagini dettagliate del corpo, che possono aiutare a identificare e comprendere meglio i problemi interni.

Ad esempio, se una persona ha avuto un incidente e ha dolore al petto, la TAC puòessere utilizzata per escludere lesioni interne o fratture delle costole. Seuna persona ha sintomi come tosse persistente o difficoltà respiratorie, la TAC può essere utilizzata per esaminare i polmoni e individuare eventuali anomalie o malattie polmonari.

La TAC può anche essere utilizzata per esaminare organi come il cervello, il fegato, i reni, il pancreas e altro ancora. Può essere utile nella diagnosi di tumori, cisti, calcoli renali, aneurismi e altre condizioni.

MEZZO DI CONTRASTO NON ESEGUIBILE

La TAC con mezzo di contrasto è una procedura in cui viene utilizzato un liquido speciale chiamato mezzo di contrasto per ottenere immagini più dettagliate del corpo. Questo mezzo di contrasto viene somministrato al paziente attraverso una vena, di solito tramite un’iniezione.

Tuttavia, è importante notare che non tutte le TAC richiedono l’uso del mezzo di contrasto. Alcune TAC possono essere eseguite senza di esso, a seconda del tipo di esame e delle indicazioni mediche.


Nel nostro centro medico, non si eseguono TAC con mezzo di contrasto.
Il nostro centro medico adotta le procedure diagnostiche più appropriate per i pazienti, in base alle loro condizioni e alle indicazioni mediche. 

Se hai ulteriori domande o dubbi sulla TAC o sulle procedure utilizzate nel tuo centro, non esitare a chiedere al tuo medico.