Dietologo | Scienze della Nutrizione

dietologo dietologia Il Dietologo si occupa dei processi relativi alla nutrizione. La dietologia studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.
Il Dietologo attraverso la ricerca delle razioni alimentari più idonee, tenuto conto delle caratteristiche fisiologiche e/o patologiche del paziente, assicura il miglior stato di salute possibile.
Il fine ultimo di questa pratica è la formulazione di un regime alimentare e stile di vita, adatto alla situazione, patologica e non del soggetto, in base a canoni plicometrici, bioimpedenziometrici e di indice di massa corporea.
La plicometria misura il grasso corporeo mediante uno strumento, chiamato plicometro, che permette di rilevare lo spessore delle pliche cutanee. La bioimpedenziometria è la misurazione dell’impedenza corporea, che consente di valutare la composizione delle varie parti del corpo.

Ogni elemento elemento costituente il nostro corpo ha una propria resistività caratteristica al passaggio di una corrente ed è questo il principio su cui si basa la misurazione bioimpedenziometrica. Ad esempio, l’urina essendo ricca di elementi chimici disciolti ha una bassa impedenza elettrica, mentre il grasso corporeo è praticamente un isolante, offrendo un’alta resistività elettrica.

Il Dietologo opera nell’ambito della scienza della nutrizione o trofologia. Questa è una scienza naturale, idealmente collocata tra medicina e biochimica. Cerca, con metodi scientifici, di capire i processi della nutrizione, da quelli digestivi a quelli metabolici, dell’essere umano. Al di fuori di situazioni patologiche, l’attività del Dietologo associata alla branca della medicina specialistica, comunemente conosciuta come alla medicina estetica viene utilizzata per risolvere i problemi di sovrappeso.
dietologo 1
Risultati significativi e soprattutto duraturi nel tempo, da questo punto di vista, non possono prescindere da uno stile di vita sano ed una costante attività fisica, meglio se inizialmente indirizzata, seguita e all’occorrenza corretta dal nostro specialista del settore kinesiologia.

Prenota subito il tuo consulto specialistico.

La tua opinione è importante per Noi. Lasciaci un commento!