Data di pubblicazione : 6/02/18 alle 18:46,

Data ultimo aggiornamento: 19/03/21 alle 16:15


Dichiarazione relativa le fonti scientifiche di riferimento della presente pagina:

Le informazioni medico-scientifiche riportate nel presente articolo sono frutto del bagaglio culturale e dell’esperienza professionale del medico o del professionista sanitario intervistato o autore della medesima pagina. Qualora l’autore non fosse un professionista del settore medico-sanitario le fonti medico scientifiche di riferimento del presente articolo sono riportate in calce.

Immunologo | Ambulatorio di immunologia

immunologoL’immunologo – Il medico specializzato in immunologia si occupa dello studio del sistema immunitario, ovvero di quelle difese che l’organismo mette in atto per contrastare le infezioni da parte di virus,  batteri e altri agenti patogeni, responsabili di patologie che attaccano l’organismo e provocano la reazione del sistema immunitario. La disciplina medica di riferimento studia, quindi, come il sistema immunitario risponde agli attacchi patogeni e si occupa anche delle sue disfunzioni, come le malattie autoimmuni, i fattori di ipersensibilità e le malattie congenite causate da alterazioni del sistema immunitario, che possono portare ad un aumento delle probabilità di contrarre infezioni. Inoltre, nel campo di applicazione dell’Immunologia rientrano le terapie immunologiche e, nel caso di trapianti di organo, le analisi di compatibilità tra donatore e ricevente e le terapie anti rigetto. Associazioni di settore
Importanti Associazioni di settore sono la Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (S.I.I.C.A.), la Società Italiana di Allergologia, Ansma e Immunologia Clinica (S.I.A.A.I.C.), la Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (S.I.A.I.P.) e l’Associazione Mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici ( W.A.I.D.I.D).

Dott. Antonio Tranquilli

Direttore Sanitario della Medical Pontino S.r.l.

La Tua opinione è importante per Noi. Lasciaci un commento!