Data di pubblicazione : 18/01/19 alle 10:05,

Data ultimo aggiornamento: 17/03/21 alle 17:37


Dichiarazione relativa le fonti scientifiche di riferimento del presente articolo:

Le informazioni medico-scientifiche riportate nel presente articolo sono indirizzate ad un pubblico generico senza alcuna limitazione di sorta. Sono frutto del bagaglio culturale e dell’esperienza professionale del medico o del professionista sanitario intervistato o autore del medesimo articolo. Qualora l’autore non fosse un professionista del settore medico-sanitario le fonti medico scientifiche di riferimento del presente articolo sono riportate in calce.

Donne, i sette consigli per rimanere in forma in menopausa

L’articolo di quest’oggi è dedicato alle donne, a noi donne, che, attraverso le diverse fasi della vita, abbiamo diverse necessità nutrizionali, da giovani adolescenti… a madri responsabili…a donne mature.

DONNA

Il sorriso delle donne è contagioso

Un periodo particolare della vita della donna è il climaterio (intervallo che può durare da alcuni mesi ad un anno, in cui la donna riduce la sua funzionalità ovarica) e la successiva entrata in menopausa. E’ un momento molto delicato da un punto di vista psico-fisico.

La donna termina il suo periodo “fertile” ed il calo degli estrogeni produce diversi cambiamenti: aumenta il rischio osseo-articolare, quello cardiovascolare ed è più facile aumentare di peso.

Per tutti questi motivi è importante che la donna sia pronta ad affrontare questa fase, preparandosi a tutti i cambiamenti che ne conseguiranno.

Ma quali sono i consigli alimentari più appropriati?

1. Mantenere sotto controllo il peso corporeo, l’ossessione delle donne!

PESO

È un passo fondamentale, perché l’aumento di peso innalza il rischio di diabete e malattie cardiovascolari. In menopausa l’aumento di peso si ha soprattutto a livello addominale.

La maggior parte delle donne si lamenta di “questa pancia” che non ha mai avuto, si sente a disagio perché non si riconosce più nel suo corpo di sempre.

Per mantenere il peso sotto controllo dobbiamo evitare soprattutto gli eccessi e mantenerci attivi. Scegliere un’attività fisica che ci piace ci aiuterà anche a scaricarci.

2. Arricchire la dieta con cibi contenenti calcio

CALCIO

Per questo ci sono latticini e derivati (occhio però a non abusarne ed utilizzare quelli meno grassi), aiutano molto anche le acque ad alto contenuto di calcio, impariamo a leggere le etichette quando siamo al supermercato!

Poi non dimentichiamo che ci sono diverse verdure con un discreto contenuto di calcio (rucola, barbabietola, rape, spinaci…), anche se la presenza delle fibre potrebbe ostacolarne l’assorbimento.

3. Aumentare il consumo di pesce rispetto alla carne

PESCE

Il pesce ha molti grassi della serie omega-3 ed è un punto a favore di tutta la famiglia grazie alla protezione dal rischio cardiovascolare.

4. Non cenare troppo tardi

CENA

Assumere i pasti ad orari regolari aiuterà anche a regolarizzare il sonno, solitamente compromesso in questa fase.

5. Fare attività fisica all’aria aperta

ATTIVITà FISICA

Anche semplicemente una camminata, aumenta la produzione della vitamina D, importantissima nella regolazione del metabolismo del calcio, e per abbassare il rischio di osteoporosi.

6. Limitare l’utilizzo del sodio e delle sue fonti nascoste (salumi e insaccati)

SODIO

Ricordiamo che il consumo eccessivo di sodio è un fattore di rischio per l’ipertensione arteriosa (pressione alta).

7. Limitare il consumo di alcolici

ALCOOL

Vanno bene occasionalmente ed in compagnia, ma senza esagerare!

DSC00777

Dottoressa Veronica Leggeri

Biologa e Nutrizionista

 

Titolo Studio: Laurea Specialistica o Magistrale – 6/S – BIOLOGIA

Iscrizione: 30/09/2010, Albo – Sezione A

Num. iscrizione: AA_063432

La Tua opinione è importante per Noi. Lasciaci un commento!

Argomenti correlati: , , , , , , ,

Segnale Stradale Pericolo 300x264

ATTENZIONE!

Le informazioni fornite nel nostro sito web hanno lo scopo di incoraggiare le relazioni dirette tra il paziente ed il  medico curante, non di sostituire il consulto con i professionisti sanitari.

Leggere un sito web di un’Azienda medica come il nostro NON vi rende medici e non sostituisce il consulto che vi può fornire il vostro medico curante!

www.medicalpontino.it contiene articoli su molti argomenti medici; è comunemente riconosciuto che non esiste assolutamente alcuna assicurazione che una qualsiasi delle affermazioni contenute in articoli che toccano questioni mediche risponda alle esigenze terapeutiche di chi legge. Anche se l’affermazione è accurata, potrebbe non applicarsi ai vostri sintomi.

Le affermazioni ed i contenuti nel blog di questo sito:

  1. costituiscono semplicemente materiale divulgativo informativo  in base alla conoscenza dell’autore;
  2. NON hanno in nessun modo il carattere della prescrizione medica in nessuna forma, neppure quella virtuale;
  3. NON vogliono invogliare nessun comportamento, di nessun tipo ed in nessun ambito, scientifico e non scientifico;
  4. L’informazione medica fornita sul sito del Medical Pontino è di natura generale e a scopo semplicemente divulgativo e non può sostituire il consiglio di un medico specialista, ovvero del vostro medico curante, fisiatra, infermiere, farmacista o degli altri professionisti abilitati e riconosciuti dalla legge operanti nel campo sanitario.

Le nozioni di medicina e le eventuali informazioni su procedure mediche o medico-alternative e/o descrizioni di farmaci o prodotti d’uso indicati negli articoli hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono da soli di acquisire la manualità e l’esperienza indispensabili per un loro uso o pratica.

Nessuno dei singoli contributori, operatori di sistema, sviluppatori, sponsor del sito del Medical Pontino né altri connessi al Medical Pontino possono assumersi alcuna responsabilità circa i risultati o le conseguenze di un qualsiasi tentativo di usare o adottare una qualsiasi delle informazioni o disinformazioni presentate su questo sito web.

Niente su www.medicalpontino.it o uno qualsiasi dei progetti della Medical Pontino S.r.l., può essere visto come un tentativo di offrire o rendere un’opinione medica on-line.

L’intento dell’autore è semplicemente quello di offrire informazioni di natura generale per aiutarvi nella vostra ricerca del benessere. Nel caso in cui usaste le informazioni contenute in questo SITO WEB per voi stessi, atto pienamente legittimo, l’autore ed il titolare del sito non si assumono alcuna responsabilità delle vostre azioni.

La legge italiana obbliga a prestare soccorso nei limiti delle proprie capacità, ma si tenga presente che manovre errate o inappropriate possono causare lesioni personali gravi, anche mortali.